07.2020 – LUGLIO

Linee guida per la didattica digitale integrata (31.07.2020)
Il Ministero ha trasmesso al CSPI le Linee guida in questione.
Il documento sottolinea che un’attenzione particolare deve essere riservata alle studentesse e agli studenti con disabilità e con bisogni educativi speciali.
“Nel caso in cui – spiega il Ministero – nelle scuole di secondo grado, sia attivata la DDI come metodologia complementare, per le alunne e gli alunni con                disabilità andrà privilegiata la didattica in presenza con il loro docente di sostegno”.

Nuovo PEI: A che punto siamo
Presso  il MIUR si sta lavorando su un nuovo modello di PEI che dovrà tenere conto: “dell’accertamento della condizione di disabilità e dal Profilo di funzionamento i quali non sono ancora stati ancora definiti né come iter né come documenti. Pertanto in assenza di “definizione dell’accertamento della disabilità” e del “Profilo di funzionamento” non è ipotizzabile alcun modello di PEI, in quanto si baserebbe su ipotesi non ancora accertate e/o indicate.
Info e aggiornamenti alla pagina facebook specializzata: CIIS Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno

Alunni con disabilità e Piano Scuola (15/07/20)
L’Indire ha effettuato una ricerca sui CTS (Centri Territoriali di                     Supporto) osservando e monitorando la realtà dei CTS  e il loro lavoro svolto.  Con questa ricerca si intende valorizzare e rilanciare il lavoro svolto negli ultimi anni dai .  si intende  dare organicità alla pluralità di esperienze realizzate. L’articolo è pubblicato sul sito dell’Indire

Centri estivi per alunni con disabilità: cosa devono sapere le famiglie  (10/07/20)
I legali del centri antidiscriminazione di LEDHA hanno stilato un documento per aiutare le famiglie a tutelarsi da rifiuti o richieste di rette più alte per l’iscrizione ai centri estivi da parte di bambini o ragazzi disabili. L’articolo è disponibile nel sito specializzato disabili.com

Gli alunni con disabilità nel Piano scuola 2020-21 (09.07.2020)
Una interessante analisi delle Linee guida per la ripresa della scuola a settembre relativamente all’inclusione degli alunni con disabilità è disponibile nel sito specializzato superando.it