09.2020 – SETTEMBRE

Emergenza sostegno, ancora tanti insegnanti non specializzati in cattedra. In ogni caso non vanno utilizzati per sostituire colleghi assenti (25/09/20)
Anche quest’anno nelle scuole mancheranno gli insegnanti di sostegno oltre ai posti messi a bando dalle Università, che risultano essere sempre irrisori e non sufficienti a soddisfare il fabbisogno nazionale, c’è la mancata trasformazione in deroga delle cattedre e le esigue immissioni in ruolo sul sostegno. Altro fenomeno generato dalla mancanza di docenti di sostegno è che sovente i Presidi, per coprire le cattedre vacanti , sono costretti a convocare personale non specializzato.
L’articolo completo è pubblicato alla pagina specializzata orizzontescuola.it

Piani Educativi Individualizzati (PEI), ecco bozza nuovi modelli e decreto. (11/09/20)
Come anticipato dal Ministero sono già pronti i modelli di PEI per ogni ordine e grado di scuola per gli alunni con disabilità. I modelli sono stati messi a punto con la collaborazione delle Federazioni delle Associazioni rappresentanti le famiglie degli studenti con disabilità. In queste ore il CSPI ha anche espresso il parere a riguardo.
La bozza di decreto e i modelli PEI sono pubblicati sulla pagina: orizzontescuola.it