08.2020 – AGOSTO

Rientro a scuola, per gli alunni disabili “la continuità didattica è una chimera”  (26/08/20)

Secondo l’analisi di Orizzonte Scuola, “saranno al massimo 20 mila i docenti di sostegno chiamati per le procedure di immissioni in ruolo: una quota irrisoria se si pensa alle 80 mila cattedre di sostegno prive di titolari”. Anief: Il 14 settembre tantissimi alunni disabili inizieranno le lezioni non solo senza il loro docente di sostegno, ma senza nessun insegnante”.
L’articolo è pubblicato sulla pagina specializzata: www.edscuola.eu

Scuola paritaria rifiuta l’iscrizione a un alunno disabile: il tribunale la condanna per discriminazione (20/08/20)
Una scuola che rifiuta l’iscrizione ad un bambino con disabilità lo discrimina. E’ quanto ritiene il Tribunale di Milano, che ha condannato per discriminazione ai danni di un alunno con disabilità una cooperativa milanese che gestisce una scuola paritaria.
L’articolo è pubblicato sulla pagina specializzata: disabili.com

Il problema degli alunni e delle alunne  senza documentazione della disabilità (11/08/20)

Gli alunni e le alunne che non hanno potuto effettuare la visita per il riconoscimento di persona con disabilità, a causa del blocco dovuto all’emergenza Covid-19, rischiano di non poter avere, nel prossimo anno scolastico, né il sostegno, né le altre misure previste per coloro che sono certificati con disabilità. «Ci si augura pertanto  che il Ministero intervenga urgentemente, anche con la necessaria flessibilità, per evitare che molti alunni e alunne si ritrovino senza la possibilità di godere dei diritti per loro previsti».
L’articolo è pubblicato sulla pagina specializzata: superando.it